Workshop Fotografico con Marco Colombo

Workshop dedicato alla fotografia macro a cura di Marco Colombo. A Vada dal 27 al 28 Maggio 2023

Le meraviglie del microcosmo

27-28 Maggio 2023

Non è indispensabile raggiungere mete estere e lontane al fine di osservare specie animali e vegetali spettacolari ed interessanti: a volte, queste si nascondono alla vista umana ma vivono a pochi passi dalle case anche in Italia. Il nostro Paese infatti vanta una biodiversità eccezionale, essendo popolato anche da molte entità endemiche (cioè esclusive) di questo territorio, seppur antropizzato.

Cambiare la propria scala di osservazione permette di ritrovare soggetti adatti alla fotografia naturalistica anche in pochi metri quadri di prato o bosco.

Durante questo workshop ci muoveremo nella zona della Toscana livornese per trovare soggetti adatti alla macrofotografia: fioriture spontanee, insetti e altri piccoli animali, dettagli di foglie.

ISCRIZIONI: inviare una email a info@prolocovada.it

Quota di partecipazione: € 180, 00

La quota comprende assistenza da parte di un fotografo naturalista e di una guida locale. La quota non comprende trasporti, trasferimenti, pranzo al sacco e quanto non indicato nella voce precedente.

Località e orario di ritrovo: Ufficio Pro Loco Vada, Piazza Garibaldi 93, Vada LI alle ore 9:00

Attrezzatura necessaria: scarponi da trekking, giacca, borraccia, berretto, pantaloni lunghi, occhiali da sole. Pranzo al sacco per il primo giorno.

Attrezzatura fotografica consigliata: reflex, obiettivo zoom base, grandangolare, macro, tubi di prolunga, lenti addizionali, flash, cavalletto. Possedere queste attrezzature non è vincolante e anzi sono ben accetti anche partecipanti con un solo obiettivo o con fotocamere compatte o bridge, poiché verranno comunque fornite informazioni relative alla composizione e all’ottimizzazione dell’utilizzo di ciò di cui si è in possesso. La fotografia vive di idee e non solo di attrezzature all’ultimo grido.

Requisiti richiesti/difficoltà: le escursioni sono di difficoltà facile.

Programma di massima: è prevista una sessione subito dopo il ritrovo, poi pranzo al sacco, poi sessione pomeridiana in un secondo luogo/habitat, e una terza sessione al mattino presto del
secondo giorno. In caso di maltempo il workshop si svolgerà comunque, fatto salvo situazioni di rischio che porteranno a cambio di programma (corsi di macrofotografia, entomologia, aracnologia, erpetologia in aula).

Workshop a cura di Marco Colombo

Nato nel 1988, Marco si interessa, da quando i suoi sensi glielo permettono, di natura. Muove i primi passi nell’ambito della fotografia naturalistica nel 1999, e fotografa per molti anni su diapositiva, per poi convertirsi, tardivamente, al digitale.
Istruttore di immersione subacquea, è laureato presso l’Università degli Studi di Milano in Scienze Naturali e lavora nell’ambito della divulgazione ambientale. Sue foto, articoli scientifici e divulgativi sono stati pubblicati su diverse riviste del settore incluso National Geographic. È autore e coautore di libri di identificazione e fotografici, oltre che di numerose mostre sulla natura italiana, proiezioni e conferenze, ed è docente in corsi di fotografia naturalistica e master.
È consulente scientifico della trasmissione GEO su RAI3, di cui è regolarmente ospite. Diverse sue foto hanno vinto o ricevuto menzioni speciali in concorsi internazionali, tra i quali Asferico, GDT European Wildlife Photographer of the Year, BBC Wildlife Photographer of the Year e Festival Mondial de l’Image Sous-Marine.