La fontana di Paolo Schiavocampo

Ma chi era questo pittore e scultore palermitano che realizzò la fontana di Vada?

Paolo Schiavocampo era un esponente di spicco dell’arte Informale ed è deceduto a gennaio di quest’anno all’età di 97 anni.

Era nato a Palermo e viveva e lavorava a Milano e Rapolano (Siena). Le sue opere sono conservate presso numerose istituzioni culturali tra cui il Musei Civici di Pavia, la Pinacoteca di Macerata e la California State University di Los Angeles.

La fontana precedente era stata costruita intorno agli anni ‘60 con materiali “poveri” e priva di qualsiasi elemento architettonico di pregio. E’ stata demolita nell’estate del 1989 in quanto non più rispondente alla situazione di arredo della piazza.

L’idea di procedere all’odierna realizzazione venne nel lontano 1981 in occasione della manifestazione “Nove scultori a Castiglioncello”. Vennero infatti realizzate, dagli intervenuti, varie opere da collocarsi sul territorio comunale.

L’Amministrazione comunale scelse l’opera di Paolo Schiavocampo per collocarla all’interno di una fontana monumentale da realizzare nella piazza Garibaldi di Vada. Lo scultore, in un secondo momento presentò il bozzetto per la fontana, con materiali “nobili” e con l’utilizzo di nuove tecnologie, tali da creare una suggestiva scenografia consona alla bellezza della piazza in cui andava ad inserirsi.

—-

Fonte: www.lungomarecastiglioncello.it