Ufficio Turistico Vada

Assegnata a Pro Loco Vada la gestione del Punto Azzurro

La Pro Loco Vada è molto soddisfatta di aver ottenuto la gestione del Punto Azzurro in località Stagni, la bontà e la filosofia con cui è stata ispirata la progettazione del futuro Punto Azzurro ha premiato, questo ci rende molto orgogliosi e grati per la scelta di aver coinvolto fin da subito l’architetto Gaia Vivaldi dello Studio Luppichini, che ha capito la nostra visione del futuro nei servizi di accoglienza per Vada e il suo territorio, concretizzando il tutto con un progetto molto ambizioso e coinvolgente.

“Vogliamo raccontare la storia di questo litorale, che parla di Dei e di natura, di quando la furia del mare strappò dalle vaste praterie sottomarine i capelli che Posidonia gli aveva regalato e li frantumò in piccolissimi pezzettini fino a che questi, con il soffio di Eolo, si ricomposero in piccole palline rotolando sulle dune fino ai piedi dei bellissimi Gigli bianchi, nati dal latte di Era, moglie di Zeus e madre di Ercole. 

E la realtà vuole che queste leggende appartengano e facciano parte della storia della comunità vadese e raccontino le componenti paesaggistiche e ambientali che caratterizzano i territori che si snodano su questo litorale, nonché la loro relazione terra-mare. 

A questo si ispira questo progetto che, come crediamo sia doveroso, parla di una comunità rispettosa dei suoi luoghi e delle sue forme, dei suoi colori e delle sue origini.”

Il consiglio direttivo dell’associazione si attiverà da subito per organizzare il personale e la gestione di tutti i servizi della spiaggia, seguendo i regolamenti comunali, per garantire un’esperienza confortevole per gli ospiti nell’imminente stagione estiva. Saranno predisposti servizi di assistenza, di sorveglianza e di primo soccorso per garantire la massima sicurezza. Saranno offerti servizi di noleggio attrezzature per il mare, ombrelloni e sdraio, per garantire ogni comfort ai turisti e ai residenti che vorranno godere della nostra splendida spiaggia.

Contemporaneamente, la Pro Loco di Vada avvierà ogni processo necessario per avviare la realizzazione della nuova struttura che diventerà operativa a partire dal 2024 e garantirà un ambiente accogliente per i turisti e i residenti di Vada. Il progetto presentato che ha permesso di vincere il bando è di per se molto innovativo perché si basa su un principio di materiali di recupero, sostenibilità e riciclo. Saranno utilizzati materiali eco-sostenibili e tecnologie all’avanguardia per garantire una struttura accogliente, originale e sostenibile. La nuova struttura includerà servizi igienici, docce, spogliatoi e un’area relax per permettere ai visitatori di trascorrere il loro tempo in spiaggia in modo confortevole ed accogliente. 

punto azzurro vada 2024